Giubileo degli operatori della carità e del volontariato – Santuario San Gabriele dell’Addolorata

Si è svolto sabato 30 ottobre nel Santuario di San Gabriele dell’Addolorata di Isola del Gran Sasso (Teramo) il Giubileo degli operatori della carità e del volontariato, nell’ambito dell’anno giubilare indetto per il centenario della canonizzazione del santo patrono dei giovani e dell’Abruzzo.

Alle 10 il vescovo di Teramo-Atri monsignor Lorenzo Leuzzi ha dato avvio ai lavori con i saluti e consegnando il suo testo dal titolo “Allargare gli orizzonti della carità. Invito alla lettura dell’Enciclica Fratelli Tutti”. A seguire si è tenuta la lectio divina curata dalla biblista Rosalba Manes dal tema “Noi non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato (At 4,20)”

Alle 10.30 l’intervento di don Marco Pagniello, responsabile dell’Area welfare e politiche sociali di Caritas italiana, per relazionare sul tema “Il nostro agire nei 50 anni di Caritas italiana”. A tenere le conclusioni è stato l’arcivescovo di Pescara-Penne (delegato della Conferenza episcopale abruzzese e molisana per il Servizio della carità e della salute) monsignor Tommaso Valentinetti.

L’appuntamento si è concluso con la santa messa presieduta dallo stesso arcivescovo Valentinetti alle 12, animata dalla corale “Voci in Coro” di Alba Adriatica.