Iniziato il percorso verso il Gemellaggio con il Senegal

Si è svolto il 23 marzo nella cornice del Seminario “S.Pio X” di Chieti il primo incontro regionale di formazione per le Caritas di Abruzzo e Molise in vista dei gemellaggi promossi da Caritas Italiana in occasione del 50 esimo anniversario della fondazione.

Il lavoro svolto attraverso i gemellaggi che, in questa occasione non saranno attivati per una situazione di emergenza , avrà una dimensione di ascolto, condivisione e arricchimento reciproco tra le comunità. Le Caritas della Delegazione Abruzzo Molise saranno gemellate con il Senegal.

L’incontro ha visto la partecipazione di direttori e operatori delle Caritas diocesane in un confronto attivo con Federico Mazzarella, operatore di Caritas Italiana, esperto di Senegal; la testimonianza di Moustapha Diop e Jack Mbaye, operatore e volontario senegalesi impegnati nella Caritas diocesana Pescara-Penne e Fabrizio Cavalletti, responsabile Ufficio Africa di Caritas Italiana.

L’appuntamento, organizzato dal Gruppo Regionale Promozione Mondialità, Pace e Conversione Ecologica guidato dal responsabile don Alberto Conti, direttore della Caritas diocesana di Trivento, è stato un primo approccio alla scoperta del Senegal, della situazione storica, politica, economica e religiosa. Il confronto tra i partecipanti ha messo in luce diversi aspetti anche della situazione sociale del paese e le attività e le iniziative della Caritas Senegal.

Il percorso di avvicinamento e organizzazione del gemellaggio proseguirà a maggio con l’incontro del direttore di Caritas Senegal che sarà in Italia per l’Assemblea generale di Caritas Internationalis.