Giornata di Raccolta
Sabato 9 febbraio 2013
Ogni anno, il secondo sabato di febbraio, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico presidiano le oltre 3200 farmacie aderenti, invitando i cittadini a donare un farmaco per gli enti assistenziali della propria città: è la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, un gesto di carità che si ripete da oltre 10 anni.
Ogni ente convenzionato viene abbinato alle farmacie di zona. Questo consente non solo di agevolare la distribuzione dei farmaci ma anche di ottimizzarne la raccolta: ogni farmacista viene infatti informato in modo puntuale dai volontari del Banco sul fabbisogno farmaceutico dell’ente a cui la farmacia è abbinata. Pertanto può consigliare ai donatori i medicinali più utili all’ente.La gamma dei farmaci donati è sempre più completa; include quasi tutte le categorie dei farmaci da banco: Antitosse, Antisettici per la gola, Decongestionanti nasali, Antiacidi, Lassativi, Antimicotici, Antistaminici, Colliri, Cicatrizzanti, Disinfettanti.
L’iniziativa ha fino ad oggi consentito di raccogliere oltre 2,7 milioni di farmaci per un valore economico di circa 17 milioni di euro.
Per ulteriori informazioni clicca qui