Il 3 Novembre cinque operatori delle Caritas Abruzzo-Molise sono partiti per Dakar, alla scoperta del Senegal, gemellata con la regione ecclesiale.
A prendere parte al viaggio sono stati don Alberto Conti (direttore della Caritas diocesana di Trivento), don Enzo Manes (direttore della Caritas diocesana di Teramo-Atri), Luigina Tartaglia (responsabile area mondialità della Caritas diocesana di Pescara-Penne), Stefania Menna (responsabile area mondialità della Caritas diocesana di Chieti-Vasto) e Silvana Maglione (responsabile area mondialità della Caritas diocesana di Campobasso), ad accompagnarli Federico Mazzarella di Caritas Italiana.
Il racconto di don Enzo Manes:
“In questo giorni abbiamo visitato la diocesi di Kaolack. Siamo stati in un centro agricolo gestito da donne, un centro di formazione agricola, una vivace parrocchia con la sua Caritas, l’isola di Sipo con il suo re-capo villaggio. Abbiamo anche incontrato il vescovo della diocesi Mons. Martin.
Successivamente la diocesi e la Caritas di Zinguichor. Nel territorio della città di Oukout abbiamo visionato un progetto di potenziamento agricolo finanziato dalla CEI con i fondi 8×1000. Siamo stati accolti dal re locale, una figura particolare legata al contesto sociale, e abbiamo visitato Cap Skiring, un porto che unisce semplici pescatori e giovani in attesa di imbarcarsi verso il nord seguendo i loro desideri per un avvenire migliore. Abbiamo celebrato la messa nella cattedrale, di recente restaurata come monumento nazionale, avendo raggiunto il Giubileo dei 125 anni di edificazione.”